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Incertezza: 7 idee per conviverci meglio

21 Apr, 2023 | Crescita personale

Pandemie, guerre, cambiamenti climatici, crisi economica… Il periodo storico che stiamo vivendo è caratterizzato dall’incertezza. E questo ci crea difficoltà perché l’essere umano brama informazioni sul futuro esattamente come desidera il cibo e altre risorse di base. La nostra mente percepisce l’ambiguità come una minaccia e quindi reagisce cercando di proteggerci. Come? Diminuendo la nostra capacità di concentrarci su qualsiasi cosa che sia diversa dalla creazione di certezze.

La ricerca mostra, ad esempio, che temere di perdere il lavoro comporta un pedaggio più significativo sulla nostra salute rispetto all’effettiva perdita del lavoro. Allo stesso modo, i partecipanti a una ricerca a cui era stato detto che avevano una probabilità del 50% di ricevere una scossa elettrica dolorosa, si sentivano molto più ansiosi e agitati rispetto ai partecipanti che credevano che avrebbero sicuramente ricevuto la scarica.

Quindi il primo fatto è che percepire incertezza ci stressa, ci agita e ci rende facili bersagli di santoni e guru vari e di teorie più o meno fantascientifiche che forniscono spiegazioni semplici a fatti complessi. E ci danno qualcosa di rassicurante in cui credere.

Il secondo fatto inconfutabile è che nessuno è in grado di dire che cosa ci porterà il futuro. Quindi non ci sono speranze? Dobbiamo rassegnarci a una vita di preoccupazione? No. “L’incertezza è l’unica certezza che c’è”, ha scritto il matematico John Allen Paulos. “Sapere come convivere con l’insicurezza è l’unica sicurezza.”

Ecco allora sette strategie efficaci per imparare a convivere con l’incertezza e fiorire ugualmente.

1) Non resistere

Lo abbiamo già detto: stiamo vivendo tempi difficili. Ma resistere a questa realtà attuale non ti aiuterà a recuperare, imparare, crescere o sentirti meglio. Ironia della sorte, la resistenza prolunga il tuo dolore e la tua difficoltà amplificando le emozioni difficili che provi. Ciò a cui resisti, persiste.

C’è un’alternativa. Invece di resistere, puoi praticare l’accettazione. La ricerca della psicologa americana Kristin Neff e dei suoi colleghi ha dimostrato che l’accettazione, e in particolare l’accettazione di sé, è uno dei “segreti” per la felicità. Accettazione significa che quello che c’è, c’è. E da lì riparti.

L’accettazione ti consente di vedere la realtà della situazione nel momento presente e ti rende libera di andare avanti invece di rimanere paralizzata dall’incertezza. Ti consente anche di valutare cosa puoi cambiare e cosa è al di fuori del tuo controllo.

Prendiamo l’esempio di un collega fastidioso e antipatico. Accettare che è così com’è vuol dire smettere di cercare di cambiarlo (cosa al di fuori del tuo controllo) e iniziare a cambiare il tuo modo di reagire, cosa interamente sotto il tuo controllo. Puoi spiazzarlo con un sorriso smagliante e con gesti gentili, puoi pensare che si comporta così perché ha dei problemi personali, puoi esaminare i vostri scontri alla ricerca di aspetti divertenti e farti una risata… Capito?

2) Investi su di te

La migliore risorsa che hai per dare un contributo al mondo sei TU. Quando non investi nel tuo benessere psicofisico (corpo, mente, emozioni), distruggi i tuoi strumenti più essenziali per avere una vita migliore e più felice.

Noi umani non funzioniamo bene quando rimandiamo la manutenzione su noi stessi. Abbiamo bisogno di:

  • sostenere le relazioni che ci portano connessione e significato;
  • dormire e riposare a sufficienza quando siamo stanchi;
  • passare del tempo divertendoci e giocando, solo per la gioia di farlo;
  • fare amicizia con le emozioni (tutte, anche quelle meno gradevoli);
  • dare uno scopo alla nostra esistenza in questo mondo.

A scanso di equivoci: la cura di sé non è egoista. L’egoismo è una focalizzazione ansiosa sul sé. Le persone egoiste tendono a riferirsi molto a se stesse usando spesso parole come io, me e il mio. Spesso hanno fame di denaro, potere e approvazione da parte degli altri e spesso sono disposti a perseguire queste cose a spese di altre persone o a spese della propria integrità. Questo tipo di concentrazione su se stessi è collegato a stress, ansia, depressione e problemi di salute come le malattie cardiache.

Cura di sé e crescita personale sono esattamente l’opposto dell’egoismo. Significano essere in quella condizione di equilibrio fisico e mentale che ci consente di essere felici e di avere le energie per poter essere concretamente di aiuto e sostegno anche agli altri.

3) Cerca ricompense “sane”

Uno dei modi più importanti in cui possiamo investire in noi stessi è coccolarci in modo sano.

Quando ci sentiamo insicuri, il nostro cervello cerca di aiutarci attivando il rilascio di dopamina. È il neurotrasmettitore che ci fa avvertire il senso di soddisfazione e appagamento e ci spinge a continuare a cercare ricompense, rendendo le tentazioni più allettanti… come un bicchiere di vino in più o l’intera scatola di biscotti o l’ennesimo paio di scarpe da urlo (che non metterai mai).

Ma invece di rivolgerci ai social, al cibo spazzatura o all’alcool per lenire i nostri nervi agitati, è meglio se ci consoliamo in modo sano: una passeggiata, una videochiamata con un amico, un pisolino, una ricetta sfiziosa, un bagno caldo e profumato, una risata a crepapelle… Fai un elenco di modi “sani” per consolarti e coccolarti. Possono sembrare piccole cose, ma in realtà sono quelle che ti consentono di essere la persona che vuoi. Se non sai da che parte iniziare, leggi dei barattoli della felicità.

4) Non credere a tutto quello che pensi

Forse la tattica più efficace che qualcuno mi abbia mai insegnato è non credere a tutto ciò che penso. In tempi incerti, è particolarmente importante non credere a quei pensieri che sostengono lo scenario peggiore.

Certo, può essere utile in alcuni momenti prenderti uno spazio per considerare cosa può andare male, in modo da valutare i rischi e prevenire attivamente il disastro. Ma quando credi a questi pensieri angoscianti e te li ripeti in continuazione, tendi a reagire emotivamente come se la “tragedia” stesse già accadendo nella tua vita invece che solo nella tua testa. Ti addolori per cose che non hai effettivamente perso e reagisci a eventi che non stanno realmente accadendo. Questo ti fa sentire minacciata, spaventata e insicura. E invece sono solo pensieri!

Questa tendenza alla negatività ti può anche predisporre al fallimento. Se ti aspetti solo il peggio, finisci per vedere solo quello, ti senti spaventata o bloccata e non ti accorgi delle opportunità che potresti cogliere.

Invece di accettare come vero ogni pensiero catastrofico, prova a immaginare attivamente il miglior scenario possibile. E se tutto andasse bene? Come ti sentiresti? Qual è la miglior cosa che può succedere? In questo modo contrasti la naturale tendenza dell’essere umano a sovrastimare i rischi e le conseguenze negative.

5) Rimani qui

L’opposto dell’incertezza non è la certezza; è la presenza. Invece di immaginare un futuro spaventoso e sconosciuto, puoi portare la tua attenzione sul respiro. Da lì, puoi fare il check-in con te stessa. Ogni volta che ti lavi le mani, ad esempio, puoi chiederti: come mi sento adesso? Nota quali emozioni provi e dove senti quelle emozioni nel tuo corpo. Porta curiosità e accettazione alla tua esperienza.

Anche quando ti sembra che tutto sia fuori dal tuo controllo, puoi sempre scegliere ciò a cui presti attenzione. Puoi disattivare le notifiche per impedire alle notizie o ai social media di angosciarti. Puoi abbandonare le tue ruminazioni e fantasie negative portando l’attenzione sui suoni che senti, gli oggetti che vedi, le sensazioni che provi. Sei tu che decidi e scegli cosa pensare. Sempre.

6) Smetti di cercare qualcuno che ti salvi

Se agisci come se fossi una vittima, rimani intrappolata in narrazioni che ti lasciano arrabbiata e impotente. E, complici anche anni di favole e principi azzurri su cavalli bianchi, inizi a sperare che altre persone ti salveranno.

Certo, è bello quando gli altri ti supportano e ti confortano, ma la maggior parte dei “salvatori” non ti aiuta davvero. Amici e parenti hanno sicuramente le migliori intenzioni, ma di fatto spesso tendono (inconsciamente) a volere che resti vittima in modo da poter mantenere il loro ruolo di supereroi. Il problema è che in questo modo ti autorizzano a evitare di assumerti la responsabilità della tua stessa vita.

E te lo dico chiaramente: non sarai MAI felice se non ti assumi la responsabilità della tua vita e della tua felicità. Tu sei capace di risolvere i tuoi problemi, hai tutto quello che ti serve, tutte le risorse necessarie. Come puoi trarre il meglio dalla situazione?

7) Trova un significato

Gli psicologi definiscono il significato come “una valutazione intellettuale ed emotiva del grado in cui riteniamo che le nostre vite abbiano uno scopo, un valore e un impatto”.

Noi esseri umani siamo motivati ​​al meglio quando il nostro significato è rivolto agli altri. Lavoreremo più duramente, più a lungo e meglio e ci sentiremo più felici per il lavoro che stiamo facendo quando sapremo che qualcun altro sta beneficiando dei nostri sforzi.

Quando vedi qualcosa che deve essere migliorato, il tuo prossimo passo è riconoscere ciò che puoi fare personalmente per essere parte della soluzione. Quali capacità e talenti  puoi mettere in tavola per risolvere il problema? Cosa conta davvero per te e come puoi essere utile?

Il significato e lo scopo sono sorgenti di speranza. Quando percepisci il mondo come spaventoso o incerto, sapere perché è importante quello che fai, quali valori rispecchia per te può aiutarti meglio di qualsiasi altra cosa.

Quindi, non aspettare solo che questo periodo sia finito. Non rassegnarti all’idea di essere inerme e impotente. Diceva Gandhi: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. In altre parole: comincia da te!

P.S.: se vuoi iniziare un percorso di evoluzione personale o di allenamento alla felicità, sono a disposizione per una consulenza orientativa. Compila questo modulo.

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