fbpx
  1. Home
  2. /
  3. Felicità
  4. /
  5. Cerchi la felicità? Ecco

Cerchi la felicità? Ecco i 5 NO che devi dire

21 Nov, 2023 | caregiver, Crescita personale, Felicità

Prima ancora di essere un’emozione, la felicità è una scelta consapevole e precisa che fai ogni giorno. Come tante scelte, non è sempre facile farla. Ed essere un caregiver non semplifica certo la situazione. Anzi, molto spesso ti senti intrappolata in una vita che non ti soddisfa e non sai come uscirne.

E se il problema fosse che stai cercando la felicità nel posto sbagliato? Se fosse che dai importanza o cerchi cose che ti rendono infelice?

Ci sono alcune abitudini mentali che si prensentano giorno dopo giorno e che, di fatto, ti fanno pensare che non ce la puoi fare, che la felicità e la serenità non sono per te e che devi rassegnarti e sopravvivere così.

Il problema è che tutte queste convinzioni e le emozioni che ti arrivano di conseguenza, come frustrazione, impotenza, negatività, angoscia finiscono per occupare tutto lo spazio dentro alla tua mente e tu non vedi più altro oltre a questo. E allora, se davvero vuoi essere più felice di come sei adesso, è il momento di iniziare a dire NO a un po’ di cose che ti stanno solo appesantendo. E’ ora di fare spazio dentro di te.

I 5 NO della felicità

Eccoti allora 5 cose a cui puoi dire NO per fare spazio a gioia e serenità nella tua vita e per cambiare il tuo assetto mentale in una modalità che ti rende più facile la scelta di essere felice.

  • NO al confronto: ci insegnano a paragonarci agli altri fin da piccole, ad essere sempre in competizione per qualcosa, che sia il voto migliore o il look vincente poco importa. Ma è un’abitudine tossica. Prima di tutto perchè quando ti confronti con gli altri ti senti quasi sempre in difetto e poi perchè impari a considerare chi ti circonda come il “nemico”, quello pronto a soffiarti l’occasione o l’attenzione. Concentrati piuttosto sui tuoi obiettivi e sul tuo percorso personale.
  • NO al passato: il passato è passato. Andato. Svanito. Non puoi più cambiarlo, nè riviverlo. Se continui a vivere “laggiù”, continuerai anche a sentirti insoddisfatta e triste. Impara quello che c’è da imparare, accetta quello che è stato e poi vai oltre. Lascia andare ciò che non tornerà mai più, chiudi una buona volta la porta sul passato e spalanca il portone su oggi e sul tuo futuro da costruire.

  • NO al controllo: senti che se avrai tutto sotto controllo non avrai delusioni. Ma la vita è imprevedibile. Cercare di controllare tutto non fa che renderti ansiosa e stressata. Il che non vuol dire vivere minuto per minuto: va bene programmare alcune cose, organizzarne altre. L’importante è rimanere flessibili e mettere già in conto la possibilità che non tutto vada secondo i piani. E dai, su, che improvvisare un po’ è divertente… Che poi, da caregiver dovresti essere maestra del fluire con gli imprevisti!

  • NO alla paura di fallire: parente stretta del tentativo di controllare tutto è la paura del fallimento. Ti blocca e ti impedisce di raggiungere i tuoi obiettivi. Si alimenta dall’idea di non essere abbastanza e che solo la perfezione è un risultato accettabile. Ma ti ricordi come hai imparato a camminare o a parlare? Sbagliando mille volte. Cadendo mille volte. Il fallimento è parte del percorso della nostra vita. La perfezione no.
  • NO alle persone tossiche: sono quelle persone che ti risucchiano l’energia e il buonumore. Sono quelle persone che ti sminuiscono, che ti giudicano, che cercano di farti essere diversa da come sei. Se nella tua vita ci sono persone così, fai il possibile per allontanarle o per ridurre al minimo il tempo che trascorri con loro. Bilanciale frequentando persone che ti supportano e ti fanno stare bene.

Da quale inizi?

So che rinunciare a queste cose non è facile, ma è possibile. Se sei disposta a fare uno sforzo, puoi trovare la felicità che stai cercando. Ecco alcuni spunti per iniziare:

  • focalizzati su dite e sulla tua evoluzione personale. “Usa” gli altri solo per farti ispirare dalle loro qualità;
  • il presente è tutto ciò che hai e su cui puoi lavorare per crearti un futuro di felicità;
  • impara a danzare con gli imprevisti e a divertirti facendolo;
  • sbagliare è umano, non averne paura;
  • scegli con cura le persone che frequenti più spesso in modo che aggiungano gioia alla tua vita.

Se segui questi consigli, vedrai crescere la tua felicità. E non te ne pentirai. Condividi questo articolo con chi vuoi, potrebbe aiutare anche loro.

Altri articoli che possono esserti utili:

Sopravvivere agli egoisti

9 ostacoli alla tua felicità

Felicità e benessere in un barattolo

Articoli correlati

10 modi per sopravvivere al Natale

10 modi per sopravvivere al Natale

Il mondo si divide in due: quelli che adorano il Natale, fanno l'albero alla fine di agosto e volteggiano tintinnando fino al 25 dicembre e gli altri. Stare insieme ad amici e parenti con...

Gentilezza: come rivolgerla a te stessa

Gentilezza: come rivolgerla a te stessa

Immagina di prenderti cura di una pianta. La annaffi regolarmente, la esponi alla luce del sole, la concimi con amore, togli le foglioline secche. Crescerebbe rigogliosa, forte e bella, vero?...