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Crescita personale

Scegli di essere grata: ti renderà più felice

By 27 Novembre 2017 No Comments

Girovagando in internet, saltando da un collegamento all’altro, mi sono imbattuta in un articolo del Times di un paio di anni fa. Chi mi conosce sa che io e l’inglese siamo due binari paralleli che non si incontrano, tuttavia esistono (per mia fortuna) i traduttori simultanei on line e quindi ho potuto leggere l’articolo. Parla di gratitudine e siccome mi è piaciuto parecchio, ho pensato di riportartelo qui. Se, al contrario di me, con l’inglese te la cavi, al termine del post trovi il link all’articolo originale.

“Ventiquattro anni fa questo mese, mia moglie ed io ci siamo sposati a Barcellona, ​​in Spagna. Due settimane dopo il nostro matrimonio, nel flusso dell’idealismo internazionale, ho avuto la brillante idea di condividere un po ‘di cultura americana con i miei suoceri spagnoli cucinando una cena del Ringraziamento completa.

Più facile a dirsi che a farsi. I tacchini non sono comuni a Barcellona. Il macellaio locale doveva ordinare l’uccello da una fattoria specializzata in Francia, e veniva solo parzialmente spennato. Il nostro piccolo forno era troppo piccolo per il tacchino. Nessuno aveva mai sentito parlare di mirtilli rossi.

Durante la cena, la mia nuova famiglia ha avuto molte domande. Alcune erano pratiche, come: “Cosa mangia questo animale per essere così pieno di pane?” Ma altre erano filosofiche: “Dovresti festeggiare questa festa anche se non ti senti grato?”

Ho inciampato in quest’ultima domanda. A quel tempo, credevo che si dovrebbe essere grati per ringraziare. Fare qualsiasi altra cosa sembrava in qualche modo disonesto o falso – una specie di insincerità borghese e sdolcinata che si dovrebbe respingere. È meglio essere emotivamente autentici, giusto? Sbagliato. Costruire la vita migliore non richiede fedeltà ai sentimenti in nome dell’autenticità, ma piuttosto ribellarsi agli impulsi negativi e agire correttamente anche quando non ne abbiamo voglia. In poche parole, agire con gratitudine può effettivamente renderti grato.

Per molte persone, la gratitudine è difficile, perché la vita è difficile. Anche al di là delle privazioni e della depressione, ci sono molte circostanze ordinarie in cui la gratitudine non viene facilmente. Questo punto susciterà una risatina consapevole e senza allegria da parte dei lettori le cui cene del Ringraziamento sono solitamente rovinate da uno zio ubriaco che ha sempre bisogno di condividere le sue opinioni politiche. Grazie per niente.

Al di là di circostanze marce, alcune persone sono naturalmente più grate di altre. Un articolo del 2014 nella rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience ha identificato una variazione in un gene (CD38) associato alla gratitudine. Alcune persone hanno semplicemente una maggiore tendenza genetica a sperimentare, nelle parole dei ricercatori, “soddisfazione della relazione globale, sensibilità del partner percepita ed emozioni positive (in particolare l’amore).” Cioè, quelle persone inesorabilmente positive che conosci e che sembrano sempre grate possono semplicemente essere mutanti!

Ma siamo più che schiavi dei nostri sentimenti, circostanze e geni. L’evidenza suggerisce che possiamo scegliere attivamente di praticare la gratitudine e che così facendo aumenta la nostra felicità.

Questo non è solo una banalità di auto-miglioramento. Ad esempio, in uno studio del 2003 , i ricercatori hanno assegnato a caso ad un gruppo di partecipanti allo studio di tenere un breve elenco settimanale delle cose di cui erano grati, mentre ad altri gruppi hanno assegnato il compito di elencare fastidi o eventi neutri. Dieci settimane dopo, il primo gruppo godeva di una soddisfazione di vita significativamente maggiore rispetto agli altri. Altri studi hanno mostrato lo stesso schema e portano alla stessa conclusione. Se vuoi una vacanza veramente felice, scegli di mantenere il “grazie” nel Ringraziamento, che tu lo voglia o meno.

Come funziona tutto questo? Una spiegazione è che mostrarsi felice, indipendentemente dai sentimenti, convince il cervello a elaborare emozioni positive. In un famoso esperimento del 1993, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di sorridere forzatamente per 20 secondi mentre tendevano i muscoli facciali, in particolare i muscoli intorno agli occhi chiamati orbicularis oculi (che creano le “zampe di gallina”). Hanno scoperto che questa azione stimolava l’attività cerebrale associata a emozioni positive.

Se sogghignare per un tempo spiacevolmente lungo come un pazzo spaventoso non è il massimo per te, prova invece ad esprimere gratitudine. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex , la gratitudine stimola l’ipotalamo (una parte fondamentale del cervello che regola lo stress) e l’area tegmentale ventrale (parte del nostro “circuito di ricompensa” che produce la sensazione di piacere).

È scienza, ma anche buon senso: scegliere di concentrarsi sulle cose buone ti fa sentire meglio che concentrarti su cose cattive. Come direbbero i miei figli adolescenti, “Grazie, Capitan Ovvio.” Nel linguaggio un po ‘più elegante del filosofo stoico Epitteto, “È un uomo sensato chi non si addolora per ciò che non ha, ma si rallegra di ciò che ha “.

Oltre a costruire la nostra felicità, scegliere la gratitudine può anche portare il meglio in coloro che ci circondano. I ricercatori della University of Southern California lo hanno dimostrato in uno studio del 2011 su persone con un potere elevato ma con bassa sicurezza emotiva (pensate al peggior boss che abbiate mai avuto). La ricerca ha dimostrato che quando le loro competenze venivano messe in discussione, i soggetti tendevano a scatenarsi con aggressività e denigrazione personale. Quando mostrarono gratitudine, tuttavia, ridussero il cattivo comportamento. Cioè, il modo migliore per disarmare un interlocutore arrabbiato è con un caloroso “grazie”.

Ho imparato questa lezione 10 anni fa. All’epoca ero uno scienziato sociale accademico impegnato nell’oscurità professorale a scrivere articoli tecnici e libri che sarebbero stati letti da poche decine di persone al massimo. Poco dopo aver ottenuto il mandato, tuttavia, ho pubblicato un libro sulla donazione caritatevole che, con mio totale stupore, ha conquistato un pubblico popolare. Durante la notte, ho iniziato a ricevere feedback da sconosciuti che mi avevano visto in televisione o ascoltato alla radio.

Un pomeriggio, ho ricevuto un’email non richiesta. “Caro Professor Brooks,” iniziò, “Sei un truffatore.” Sembrava abbastanza poco promettente, ma ho letto comunque. Il mio corrispondente ha fatto, in modo brutale, un caso contro ogni capitolo del mio libro. Mentre mi inoltravo nella lunga email, tuttavia, il mio pensiero dominante non era il risentimento. Era “Ha letto il mio libro!” E così gli ho risposto, ribattendo alcuni dei suoi punti, ma soprattutto esprimendo gratitudine per il suo tempo e la sua attenzione. Mi sentivo bene a scriverlo, e la sua risposta quasi immediata arrivò con un tono caldo e amichevole.

L’esprimere gratitudine ha qualche svantaggio? In realtà, potrebbe: c’è qualche ricerca che suggerisce che potrebbe farti ingrassare. Un nuovo studio nel Journal of Consumer Psychology trova prove che le persone iniziano a desiderare dolci quando gli viene chiesto di esprimere gratitudine. Se questo risultato regge, potremmo chiamarlo il paradosso Pumpkin Pie.

Nonostante i rischi per il tuo peso, la prescrizione per tutti noi è chiara: rendi la gratitudine una routine, indipendentemente da come ti senti – e non solo una volta ogni novembre, ma tutto l’anno.

Esistono strategie concrete che ognuno di noi può adottare. Innanzitutto, inizia con la “gratitudine interiore“, la pratica di rendere grazie in privato. Avendo un lavoro che comporta discorsi frequenti – non sempre per un pubblico amichevole – ho cercato di adottare il mantra, nel mio lavoro, di essere grato alle persone che vengono a trovarmi.

Successivamente, passa alla “gratitudine esterna“, che si concentra sull’espressione pubblica. Lo psicologo Martin Seligman, padre della psicologia positiva, fornisce alcuni suggerimenti pratici su come farlo. Nel suo best seller “Authentic Happiness”, raccomanda ai lettori di esprimere sistematicamente gratitudine nelle lettere ai propri cari e colleghi. Un modo disciplinato per metterlo in pratica è renderlo abituale come il caffè del mattino. Scrivi due brevi email ogni mattina ad amici, familiari o colleghi, ringraziandoli per quello che fanno.

Infine, sii grato per le cose inutili. È relativamente facile essere grati per le parti più importanti e ovvie della vita – un matrimonio felice, bambini sani o vivere in America. Ma le persone veramente felici trovano il modo di rendere grazie per le piccole insignificanti inezie. Rifletti sulla gioia poco praticabile della poesia di Gerard Manley Hopkins “Bellezza multicolore”:

Sia gloria a Dio per le cose variegate,

per i cieli pezzati come mucca maculata;

per le rosee macchie punteggiate sulle nuotanti trote;

per le castagne cadute dai rami in tizzoni accesi,

e le ali del fringuello;

il paesaggio tutto pezzato e spartito, stazzo, maggese e terra arata;

e tutti i mestieri, congegni e attrezzi e il loro assetto.

Tutte le opposte cose, originali, esigue strane;

tutto ciò che è mutevole (chissà come?)

dal veloce, dal lento; il dolce, l’agro, l’abbagliante, l’opaco;

colui le ingenera la cui bellezza non muta: loda lui.

Sii onesto: quando è stata l’ultima volta che sei stato grato per le macchie su una trota? Più seriamente, pensa alle piccole cose inutili che senti – l’odore di autunno nell’aria, il frammento di una canzone che ti ricorda quando eri un ragazzino. Ringrazia.

Questo Ringraziamento, non esprimere gratitudine solo quando la senti. Ringrazia soprattutto quando non lo senti. Ribellati alla “autenticità” emotiva che ti trattiene dalla tua beatitudine. Quanto a me, sto seguendo il mio consiglio e aggiornando la mia lista di ringraziamenti. Include la mia famiglia, la fede, gli amici e il lavoro. Ma anche la carnagione screziata del mio uccello impanato. E include te, per aver letto questo articolo”.

Qui trovi l’articolo originale in inglese. Perdonami per la traduzione che sicuramente è imperfetta, tuttavia il significato generale si comprende. Essere grati ed esprimere la gratitudine fa bene alla nostra vita. Tu cosa ne pensi? Se ti va, scrivimelo nei commenti.

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