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Renderti amica la paura

6 Set, 2021 | Crescita personale

La paura è una delle emozioni primarie, tutti la proviamo e il suo scopo principale è quello di salvarci la vita avvisandoci di un pericolo. Il problema qual è? Che la paura si innesca sia quando il pericolo è reale (la tigre che vuole mangiarmi), sia quando il pericolo è solo immaginato. E qui cominciano i guai, perché la nostra mente è abilissima a creare pericoli e minacce. Cosa che ci fa vivere in un costante stato di allerta e mantiene lo stress alto. Vuoi la ricetta sicura per eliminare la paura dalla tua vita?

La ricetta infallibile è…

… morire. Eh sì, credo che l’unico modo per smettere di provare paura sia morire, anche se mi manca la conferma certa! 🙂

A parte gli scherzi, è davvero impossibile pensare di non provare più paura. Quello che invece puoi fare è renderti amica la paura. E poi agire nonostante la paura. Ecco come:

  1. affronta la paura. Quando i miei clienti riflettono sulle storie che raccontano a sé stessi, possono vedere la differenza tra fatti e illusione. Dare un nome a una paura e riconoscerla le toglie buona parte del suo potere. In tal modo, la paura smette di essere trattata come verità e viene vista per l’illusione che è. Se poi riesci a trovarci un lato comico e a riderci su, magari dandole anche un nomignolo buffo, sei davvero a cavallo!
  2. facci amicizia. Resistere o negare la paura non fa che rafforzarla. Invece può essere una fonte di informazioni preziose: cosa ti sta insegnando la tua paura? In che modo lei può aiutarti a crescere? Qual è il messaggio che sta cercando di darti? Dove e come la senti nel corpo? Prova a danzare con la tua paura, facci due chiacchiere.
  3. attiva le risorse. Ora che hai riconosciuto la tua paura e ha ascoltato il suo messaggio, sai quali sono le risorse che ti servono per agire. È il momento di attivare il tuo potere interiore, la tua saggezza e di attingere a piene mani dalla tua forza. In questo modo la paura non sarà più un ostacolo insormontabile verso i tuoi obiettivi di crescita personale o professionale.

Cosa puoi fare nel concreto per renderti amica la paura

Se mi segui da un po’, sai che mi piace dare sempre dei suggerimenti pratici. Quindi vediamo COME puoi fare nel concreto ad affrontare e fare amicizia con la tua paura e ad attivare le tue risorse interiori.

Un primo esercizio per iniziare ad consultare le tue paure. Per una settimana, tutte le mattine scrivi un elenco delle tue paure e ogni sera metti una spunta su quelle che si sono materialmente concretizzate. Ad esempio, se le paure erano essere licenziato/a, fare brutta figura alla riunione, fallire come madre/padre/partner, alla sera fai il check: sei stato licenziato? Hai fatto fiasco con la tua presentazione alla riunione? La tua famiglia si è data alla fuga pur di non avere più nulla a che fare con te?

Fare tutti i giorni per una settimana questo esercizio ti aiuterà a renderti conto di come, spesso, le tue paure siano senza fondamento. In questo modo saranno molto meno spaventose e potenti.

Per comunicare con la tua paura. Prenditi una mezz’ora di tempo, scegli un posto tranquillo, stacca il telefono. Fai qualche respiro profondo, chiudi gli occhi e vai a cercare la tua paura. Dove la senti nel corpo? Come la senti? E’ una tensione oppure un peso o una stretta? E’ nello stomaco, nella pancia oppure nella gola? Appoggia la mano lì sopra, entra in contatto con la sensazione e continua a respirare. Poi apri gli occhi e comincia a scrivere: cosa ti dice la paura? Qual è il messaggio che vuole darti? Ora che ti ha dato tutte le informazioni, ringraziala e salutala.

Infine, per contattare le tue risorse prova a farti questa “semplice” domanda: se non avessi paura, che cosa farei? Poi fallo 😀

Prova, poi fammi sapere come va!

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