fbpx
  1. Home
  2. /
  3. Crescita personale
  4. /
  5. E se non fossero

E se non fossero soltanto parole?

7 Feb, 2023 | Crescita personale

Parole parole parole, parole soltanto parole, parole fra noi...”. Così cantava Mina un (bel) po’ di anni fa. Ma siamo sicure che le parole che usiamo siano soltanto parole? In realtà, le parole racchiudono mondi. Continua a leggere che ti spiego.

Che cosa sono per te le parole?

Te lo sei mai chiesta? Siamo convinte di descrivere grazie alle parole il mondo che vediamo, la realtà delle nostre vite. Ma è vero l’opposto: tu vivi il mondo che descrivi con i tuoi pensieri e le tue parole. BUM! Questa è forte vero?

È stato calcolato che ognuno di noi formula in media 60.000 pensieri (che sono fatti di parole) al giorno, la maggior parte dei quali sono gli stessi del giorno prima e di quello prima ancora. La prima volta che ho letto questo dato sono rimasta esterrefatta. A una mole simile di parole sarà il caso di prestare parecchia attenzione, non credi? Prova a fare i calcolo, in base a quanti anni hai: sono milioni e milioni di parole, un potere enorme di influenzare la tua vita.

Sì, perché ogni singola parola che dici a te stessa o agli altri ha il potere di dare forma ai tuoi pensieri, alle tue convinzioni, al tuo stato d’animo e quindi di influenzare profondamente le tue azioni e i tuoi comportamenti.

Fai un esperimento

Ti sembra impossibile? Fai questo giochino: prenditi 5 minuti e comincia a ripetere mentalmente o ad alta voce queste frasi: “Sono stanca, preoccupata, ho l’ansia. Va tutto male, non ce la posso fare. Sono esausta, non ce la faccio più...”. Ripetile per qualche minuto, poi dimmi: come ti senti? Non tanto bene, vero? Scommetto che percepisci una pesantezza generale, un senso di sconfitta e impotenza. Magari ti senti sopraffatta e angosciata.

Ora fai un bel respiro e ripeti queste parole: “Sto bene, mi sento felice e calma. Posso affrontare le sfide della vita. Ho persone che mi sostengono e ho capacità e risorse. La vita mi ama e io amo la vita“. Anche qui, ripeti queste parole per qualche minuto. Come stai adesso? Va meglio, vero?

Ora capisci il potere che acquisisci se presti attenzione alle parole che usi?

Scegliere parole positive ti conviene

Se è vero (e lo è!) che le parole plasmano la tua vita e le tue esperienze, va da sé che se vuoi una vita felice e gioiosa devi esprimere pensieri gioiosi e usare parole positive.

  • Usare parole positive ti permette di avere una visione e una mentalità più positive. Cose che, a loro volta, possono portare a un miglioramento del tuo benessere.
  • Lavorativamente parlando, usare con consapevolezza le parole ti aiuta a comunicare nel modo più efficace e quindi a costruire relazioni di migliore qualità con i colleghi e i clienti.
  • Le parole sono un ponte fra te e gli altri. Da un lato determinano il tipo di relazione che stabilisci con il tuo interlocutore, dall’altro influenzano il modo in cui vieni percepita dalle persone.
  • Infine, grazie alle tua parole influisci sugli altri, sulla loro autostima, sul loro umore, addirittura sulla loro percezione del dolore.

Il tuo potere è ora

Sono stati i pensieri su cui ti sei fissata e le parole che hai costantemente usato a creare la vita che hai vissuto finora. Fortunatamente, sono pensieri e parole del passato. Oggi puoi scegliere parole diverse e creare un futuro migliore.

Soffermati su ciò che stai pensando: di che pensiero si tratta? Vorresti che questo pensiero in particolare diventasse realtà per te? Se in mente hai parole di preoccupazione, di rabbia, di vendetta, di invidia che cosa credi che ti porteranno?

Ascoltati quando parli, magari registrati con lo smartphone. Quali parole usi più frequentemente?

Il benessere attraverso le parole

Forse stai diventando più consapevole del tipo di vocaboli che usi quotidianamente e forse ti stai chiedendo quali parole dovresti usare per promuovere il benessere tuo e degli altri. Ottima domanda! 🙂

Utilizza più che puoi parole di apprezzamento, di gentilezza e di amore verso gli altri e, soprattutto, verso te stessa.

Che ti piaccia o meno, le parole non sono soltanto parole. Ogni parola che dici o pensi produce un effetto specifico. Meglio se ci presti attenzione.

Articoli correlati

Terapia della risata: la guida definitiva

Terapia della risata: la guida definitiva

Conosci sicuramente il proverbio: "La risata è la migliore medicina". La terapia della risata effettivamente può essere la chiave per aumentare il tuo benessere, migliorare la tua salute e la...

Sai qual è l’opposto dello stress?

Sai qual è l’opposto dello stress?

Se pongo la domanda: "Sai qual è l'opposto dello stress?", la maggior parte delle persone risponde “pace”, “calma”, “tranquillità” o qualcosa del genere. È naturale pensarlo, perché quando ti senti...