fbpx
  1. Home
  2. /
  3. Benessere
  4. /
  5. Ammazzalo di risate

Ammazzalo di risate

21 Ott, 2022 | Benessere

Il cancro è una malattia terribile e spesso mortale. Diciamocelo chiaramente: quando arriva una diagnosi simile, paura e stress sono inevitabili e, aggiungo, perfettamente comprensibili. Certo non viene voglia di ridere. Eppure la Risata Incondizionata può essere di aiuto anche in questa situazione, se non per la guarigione. La Risata come esercizio fisico, infatti, porta dei reali cambiamenti fisiologici e biochimici nel nostro corpo, che hanno un effetto profondo sullo sviluppo del cancro.

Li ho sintetizzati in sei punti:

  1. esercizio fisico vs intellettuale
  2. gestione dello stress
  3. mindset
  4. analgesico naturale
  5. ossigenazione
  6. alziamo le difese

1. Esercizio fisico vs intellettuale

La Risata Incondizionata fornisce un percorso non intellettuale verso il ridere (te l’ho spiegato qui). I pazienti oncologici (e i loro parenti e caregiver) vivono emozioni forti, contrastanti e spesso confuse ed è probabile che scivolino verso la depressione. Questa vera e propria tempesta emotiva rende estremamente difficile ridere con film comici, gag o barzellette. Lo stimolo dell’umorismo è infatti prevalentemente intellettuale, condizionato da cultura ed educazione. La Risata Incondizionata, invece, approccia il ridere come un esercizio fisico. Non serve essere felici né avere un motivo razionale per ridere. Serve solo decidere di farlo, esattamente come si decide di uscire a fare una passeggiata.

2. Gestione dello stress

La risata aiuta a gestire stress e paura. Come ho detto all’inizio dell’articolo, la diagnosi di cancro viene vista spesso come una sentenza di morte o, comunque, di un percorso estremamente difficile fatto di chirurgia, terapie pesanti da sopportare, cambiamenti del proprio aspetto fisico… Tutto ciò attiva nel nostro corpo cortisolo e adrenalina, i due ormoni legati alla gestione delle situazioni di pericolo, quelli che innescano la famosa reazione “attacca o fuggi”. Che nella preistoria ci ha salvato tante volte la vita, ma oggi si traduce in due paroline: stress cronico. Ridendo in modo prolungato e “di pancia” stimoliamo il nostro corpo a rilasciare vari neurotrasmettitori (te ne ho parlato in dettaglio qui) tra cui la serotonina che è l’antagonista del cortisolo. Significa che o c’è l’uno o c’è l’altra. Per questo è comune misurare una riduzione dello stress del 70% dopo solo 10 minuti di esercizi di Risata Incondizionata.

3. Mindset

Quando si parla di cancro (ma vale per tutte le malattie), è determinante l’atteggiamento mentale con cui la persona affronta tutto il percorso di cura. La risata favorisce un atteggiamento positivo, agevola la guarigione contrastando i pensieri negativi e la depressione grazie alla chimica rilasciata dal corpo di cui ho accennato nel punto precedente. Se la risata è praticata in gruppo, si aggiunge anche l’efficacia della relazione e della condivisione con gli altri.

4. Analgesico naturale

Torniamo ai neurotrasmettitori prodotti grazie alla risata. Oltre alla serotonina di cui abbiamo già parlato, ridendo il nostro organismo libera anche le endorfine, dei neurotrasmettitori affini alla morfina che aiutano ad alleviare il dolore fisico e danno una sensazione di benessere. Per questo possiamo dire che la Risata Incondizionata aiuta a gestire il dolore. Una sessione di Risata Incondizionata della durata di un’ora può donare un paio d’ore di sollievo dal dolore senza bisogno di farmaci, o comunque riducendone le dosi.

5. Ossigenazione

Essendo di fatto una super respirazione, la risata ossigena le cellule. La ricerca sul cancro (condotta tra gli altri anche dal premio Nobel Dr. Otto Warburg) mostra quanto sia forte la relazione tra presenza di ossigeno nelle cellule e sviluppo delle malattie in generale e del tumore in particolare. La carenza di ossigeno del nostro organismo è spesso dovuta a una respirazione superficiale e irregolare che è conseguenza diretta dello stress cronico e della visione negativa della vita. Con la risata aumentiamo la scorta di ossigeno nelle cellule e facciamo un atto significativo di prevenzione dei tumori.

6. Alziamo le difese

Ridere rinforza il sistema immunitario. Numerosi studi hanno dimostrato che ridere ha un effetto istantaneo e molto efficace nel rinforzare tutto il sistema immunitario. Inoltre queste ricerche hanno verificato che la Risata Incondizionata stimola l’organismo a produrre i linfociti NK (Natural Killer), cioè quelle cellule in grado di riconoscere e distruggere le cellule malate e favorire la guarigione.

Infine, il genetista Kazuo Murakami ha identificato 23 geni che sono attivati con la risata. Di questi, ben 18 sono preposti al controllo della risposta immunitaria e della trasmissione di segnali cellulari. Egli ha affermato che “una terapia a basso costo medico che favorisce la risata e non ha alcun effetto collaterale, rappresenta un trattamento epocale per la medicina clinica che dovrebbe valere il premio Nobel”. (2006)

In conclusione: il rapporto tra la risata e la guarigione

Sono 6 anni che pratico, studio e approfondisco la Risata Incondizionata e immancabilmente, ogni volta, resto meravigliata da come un atto così semplice e naturale possa avere così tanti effetti positivi sull’essere umano, a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale. È veramente un dono prezioso che abbiamo e che invece spesso sottovalutiamo o addirittura banalizziamo.

Ridere è la cura per il cancro? Magari!!! Ma se non riesce a debellarlo, sicuramente la risata può affiancare e contribuire positivamente a tutto il percorso terapeutico del paziente oncologico, potenziando le sue capacità di guarigione. Fortunatamente, molti ospedali, come il Sacco di Milano, se ne sono accorti e mettono a disposizione dei malati oncologici spazi e risorse per le sessioni di Risata Incondizionata. Arriveremo mai ad avere una Stanza delle Risate in ogni ospedale? Io ci spero tanto!!!!

Articoli correlati

Terapia della risata: la guida definitiva

Terapia della risata: la guida definitiva

Conosci sicuramente il proverbio: "La risata è la migliore medicina". La terapia della risata effettivamente può essere la chiave per aumentare il tuo benessere, migliorare la tua salute e la...