fbpx
  1. Home
  2. /
  3. Benessere
  4. /
  5. Ridere ti fa bella

Ridere ti fa bella

28 Apr, 2022 | Benessere

Tu ti prendi cura del tuo aspetto? Ti fai lo scrub, vai dall’estetista, scegli la crema idratante con attenzione… C’è qualcos’altro che puoi inserire nella tua routine di bellezza quotidiana. È qualcosa di efficace al 100%, semplice e completamente gratuito. Ridere ti fa bella. Scettica? Stanca di pubblicità che promettono risultati miracolosi e, di fatto, irraggiungibili? Anche io. Fortuna che questo non è l’ultimo numero di una rivista di tendenza e che a me non piace fare promesse che poi non posso mantenere!

La risata è meglio della maschera illuminante? Probabilmente sì. O, quantomeno, ne potenzia sicuramente gli effetti. Vediamo insieme come in 6 semplici punti.

Ossigeno

La risata è, di fatto, un atto respiratorio. Più precisamente, è una espirazione prolungata che quindi favorisce lo svuotamento dei polmoni e il successivo riempimento con aria “nuova”. Ridere molto e a lungo quindi ti aiuta a respirare meglio; è un vero e proprio allenamento per il tuo apparato respiratorio; favorisce l’ossigenazione del sangue e di tutti i tessuti. Tradotto sai che cosa significa? Una pelle naturalmente più luminosa perché nutrita dall’interno. Se poi, dopo ogni risata, bevi anche un po’ d’acqua, sei veramente a cavallo!

Lacrime

Quando ridi a lungo, di solito gli occhi si inumidiscono e lacrimano. Le lacrime hanno la funzione di tenere puliti, protetti e lubrificati i nostri occhi. Quando ridi tanto, ti “lavi” letteralmente gli occhi. Questo, aggiunto al maggior apporto di sangue e ossigeno, li rende più brillanti e belli.

Relax

Uno dei principali e più immediati effetti della risata è la sensazione di scarico emotivo. La sensazione di stress percepito cala immediatamente e subentrano la distensione e la calma. Il rilassamento si riflette anche sui lineamenti del tuo viso che si distendono. Tutte quelle rughe che derivano dalla tensione cronica e dalle preoccupazioni, si tolgono di torno. Insomma, praticamente è un lifting naturale!

Ginnastica

Ridendo attivi ben 15 dei tuoi muscoli facciali, oltre a quelli del torace e dell’addome. Come in ogni altra parte del corpo, anche per il tuo viso avere un buon tono muscolare aiuta ad evitare “cedimenti strutturali”!!!

Sonno

Come conseguenza dell’abbassamento dei livelli di ansia e stress e dello scarico emotivo derivanti dalla risata prolungata, riesci a dormire molto meglio. Quindi niente occhiaie da panda e tanti saluti al correttore e al fondotinta.

Amore

Includere la risata nella tua routine quotidiana significa prendere l’impegno (e la responsabilità) di lavorare per il tuo benessere. Quindi significa amarti e darti valore e tenerci a stare bene. Perché sai che quando stai bene hai più energia anche per gli altri. Ad ogni risata, ti innamori di te. E hai più amore e felicità da portare al mondo.

Sì… ma…

Quando parlo di risata incondizionata spesso partono le obiezioni.

“Eh… bello ridere… ma di questi tempi, con tutti i problemi che ci sono, come si fa?”. È proprio perché ci sono i problemi che si deve ridere. Così siamo nella condizione psico-fisica migliore per affrontarli e trovare soluzioni. Per il “come si fa”, basta inspirare e ridere! Non serve un motivo.

Ma io non ho proprio senso dell’umorismo… come faccio?”. Non serve l’umorismo. Serve solo scegliere di ridere e farlo.

Ridere fa venire le rughe”. Forse, ridere tanto e spesso può far venire qualche piccola ruga di espressione in più sul tuo viso. Ma non ridere mai, le rughe te le fa venire sul cuore e, credimi, è molto peggio!

 

Articoli correlati

Cosa fare quando l’egoista sei tu

Cosa fare quando l’egoista sei tu

Le persone egoiste non godono di molta simpatia, diciamocelo. Avere a che fare con loro spesso è complicato e vorremmo evitarle come la peste. Ma che cosa fare quando ti accorgi di essere tu a...

I 6 paradigmi della felicità

I 6 paradigmi della felicità

Il modo in cui concepisci la felicità si riflette sui tuoi pensieri e su come vivi la tua vita. Quindi è in grado di aprirti all’esperienza della felicità oppure di sbattertene fuori. Ecco perché è...

8 passi per rilassarti

8 passi per rilassarti

Parlando con amici e conoscenti, e anche più in generale sui social, osservo un tema che ricorre praticamente sempre: la stanchezza. Vuoi il caldo, vuoi le vacanze ancora lontane per molti, vuoi la...