fbpx
  1. Home
  2. /
  3. caregiver
  4. /
  5. Come gestire il tempo

Come gestire il tempo da caregiver

7 Ott, 2023 | Benessere, caregiver

Prendersi cura di una persona cara può essere un compito impegnativo e richiedere molto tempo e energie. Come caregiver, ti sarai sicuramente chiesta come riuscire a gestire il tempo in modo efficace e ritagliartene anche un po’ per te stessa.

In questo articolo ti darò alcuni consigli pratici per gestire il tuo tempo in modo più efficiente e riuscire a trovare un equilibrio tra le tue responsabilità e le tue esigenze personali.

Tempus fugit

Come caregiver, sai bene che il tempo è prezioso. Tra le tue responsabilità ci sono:

  • prenderti cura delle esigenze della persona cara
  • mantenere la casa in ordine
  • gestire le faccende quotidiane
  • e magari anche andare a lavorare!!

Tutti questi compiti possono essere molto impegnativi e richiedere molto tempo. Fortunatamente, è possibile trovare un equilibrio e riuscire a ritagliarti anche degli spazi per te stessa.

Vuoi imparare a gestire il tuo tempo in modo più efficace e poter pensare anche al tuo benessere? Se la risposta è sì, ecco alcuni consigli pratici.

1. Impara a dire di no

Uno dei modi migliori per liberare tempo per te stessa è imparare a dire di no a richieste che non sono prioritarie. So che questo può essere difficile, soprattutto quando si tratta di aiutare gli altri. Ma se sei già sovraccarica, non accettare di fare altro.

Ecco alcuni suggerimenti che ti aiutano a dire di no:

  • Pensa alle tue priorità. Cosa è più importante per te? Una volta che hai stabilito le tue priorità, sarà più facile dire di no a cose che non sono importanti.
  • Impara a dire “Non posso”. Non è necessario fornire una spiegazione o una scusa per dire di no.
  • Imposta dei limiti. Comunica alle persone che ti circondano quali sono i tuoi limiti di tempo e disponibilità.

2. Delega

Delega le attività che puoi delegare: non devi fare tutto da sola. Ogni volta che ne hai la possibilità, affida ad altri (familiari, amici, assistenti domiciliari…) compiti e mansioni. Per esempio, chiedi a un’amica o a un familiare di andare a fare la spesa oppure di prendersi cura del prato.

Ecco altri spunti per delegare efficacemente:

  • Scegli le persone giuste. Scegli persone che siano affidabili e che abbiano le competenze necessarie per svolgere le attività che vuoi delegare.
  • Fornisci istruzioni chiare. Assicurati di fornire istruzioni chiare e dettagliate a coloro cui affidi un compito.
  • Segui l’avanzamento del lavoro. Segui l’avanzamento del lavoro per assicurarti che tutto venga fatto correttamente.

3. Organizza e pianifica

Crea un programma e rispettalo. Questo ti aiuterà a tenere traccia delle tue attività e a evitare di dimenticare qualcosa. Suddividi la lista delle cose da fare per priorità così da avere sempre chiaro cosa è possibile rimandare o delegare e cosa, invece, va fatto assolutamente. Puoi giocare con la creatività e creare un planner settimanale in cui annotare tutte le attività che devi svolgere ognuna con un colore diverso (es.: le visite in blu, le terapie farmacologiche in verde, gli impegni tuoi personali in rosso ecc.).

Ecco altri semplici suggerimenti per organizzarti:

  • Organizza.Crea una lista di tutte le cose che devi fare, suddividendole in attività quotidiane, settimanali e mensili. Cerca di valutare anche quanto tempo ti richiederà ogni attività, così da evitare che alcuni impegni si accavallino.
  • Pianifica. Decidi quando farai ogni attività.
  • Lascia un po’ di vuoto. Assicurati di aggiungere sempre un po’ di margine al tuo piano per eventuali imprevisti. Così se arrivi lunga hai spazio per recuparare, se invece tutto va come previsto, eccoti una mezz’ora libera tutta per te!!
  • Fai le cose una alla volta. Ripeti con me: “Il multitasking è il male assoluto”. Evita di fare troppe cose contemporaneamente. Concentrati su un compito alla volta e finiscilo prima di passare al successivo.

4. Spazio per te

Trova dei momenti per te stessa, anche se sono brevi: non mi stancherò mai di dirti quanto sia importante mettere in agenda del tempo per te. Anche se sono pochi minuti. E’ vitale che tu ogni giorno ti dedichi a fare qualcosa che ti piace e ti fa stare bene: un hobby, una passeggiata, un po’ di coccole al gatto, un libro o anche solo 10 minuti sul divano a occhi chiusi, senza fare nulla.

Solo a pensare di prenderti del tempo per te stessa ti sale il senso di colpa? Oppure arriva qualche vocina dentro di te a dirti quanto sei egoista a voler leggere due pagine di un libro? Ecco: caccia via con decisione questo tipo di pensieri. Ricorda sempre che un motore senza benzina non si accende neanche. Questi spazi per te stessa sono la tua pompa di benzina a cui attingere per poterti poi prendere cura del tuo genitore nel migliore dei modi.

Se applichi questi suggerimenti, potrai iniziare a gestire il tuo tempo in modo più efficace e rendere possibile il prenderti maggiormente cura di te stessa. E ricorda, non sei sola. Ci sono molte persone che si trovano nella tua stessa situazione. Se senti il bisogno di parlare con qualcuno, non esitare a contattarmi oppure iscriviti a OHANA, il mio gruppo su Facebook dedicato esclusivamente ai caregivers.

Articoli correlati

Che tipo sei?

Che tipo sei?

Ti sei mai chiesta che tipo di caregiver sei? Anzi, prima ancora: sei consapevole di essere una caregiver? Perchè quello che osservo è che molto spesso le persone che assistono i propri cari non si...

3 falsi miti che ti fanno sentire in colpa

3 falsi miti che ti fanno sentire in colpa

Quando parlo con le persone che si prendono cura degli anziani, sento spesso parlare di sensi di colpa, stress e angoscia. Molti di questi sentimenti spiacevoli sono causati da convinzioni...