fbpx
  1. Home
  2. /
  3. Crescita personale
  4. /
  5. 3 libri da leggere

3 libri da leggere se vuoi essere felice

7 Giu, 2023 | Crescita personale

Da quanto non dedichi del tempo alla costruzione della tua felicità?

So che rispondere a questa domanda potrebbe non essere facile. Anzi probabilmente se fossi qui mi chiederesti: “Costruire la felicità? Stefy, ma come si fa?”.

Fra le tante cose che puoi fare per essere più felice, leggere (e leggere i libri “giusti”) è sicuramente un ottimo punto di partenza. Per questo ho selezionato per te 3 libri che proprio non possono mancare nella tua libreria. Ti aiuteranno a piantare i semini della gioia nella tua vita. Pronta a scoprirli?

Libro n. 1: sai cos’è la self-compassion?

Il primo libro che ti consiglio èLa self-compassion” di Kristin Neff.

Perché inizio proprio da questo che apparentemente ci azzecca poco con la felicità? Perché se ti critichi h24, se ti rivolgi parole crudeli e ti massacri ad ogni più piccolo errore, è impossibile che tu sia felice.

Pensa come sarebbe se tu fossi gentile con te stessa come lo sei con gli altri, soprattutto quando sono in difficoltà. Pensa come sarebbe se usassi verso di te le stesse parole di conforto che dedichi alla tua migliore amica nei momenti bui. La verità è che TU sei la tua migliore amica. Quindi forse è arrivato il momento di cambiare qualcosa, non credi?

Dal libro:

“Proprio come gli alchimisti che cercavano di usare la pietra filosofale per trasformare il piombo in oro, possiamo usare la self-compassion per trasformare la sofferenza in gioia. Cambiando il modo in cui ci relazioniamo alle nostre imperfezioni e al nostro dolore, possiamo di fatto cambiare la nostra esperienza di vita.”

E ancora:

“Tutte le persone hanno aspetti di loro stesse e delle proprie vite che meritano di essere apprezzati. Il buono e il bello sono intorno a noi e dentro di noi. Lo splendore è una qualità umana e appartiene a tutti noi.”

Libro n. 2: la risata ti salva sempre

Il secondo libro si intitola Lo spirito interiore della risata. Scritto dal Dr. Madan Kataria. È l’ideatore dello Yoga della Risata, una tecnica corpo-mente semplice ed estremamente efficace che io personalmente ho conosciuto nel 2016 senza più abbandonarla. Al punto che è un cardine essenziale di tutti i miei servizi. Anche qui nel blog, te ne parlo spesso (ad esempio qui e qui).

Leggendo questo libro ti immergerai nel mondo della Risata Incondizionata, dei suoi benefici e di come essa possa diventare la scelta consapevole di essere felice. Ogni giorno. Scoprirai anche come la tua felicità può essere di ispirazione e stimolo per le persone che ti stanno intorno, alimentando un circolo virtuoso potenzialmente infinito.

“Quando ridi, cambi e quando tu cambi, tutto il mondo cambia con te.”

Sembra facile vero? E lo è!!! Basta ridere! Se sei perplessa all’idea di ridere senza avere alcun motivo per farlo, ti ricordo che ridiamo molto prima di parlare e di camminare e senza bisogno di fare tentativi su tentativi. In altre parole, ridere è naturale come respirare.

Ti invito davvero con il cuore a leggere questo libro. Scoprire il percorso personale del Dr. Kataria, le storie tratte dai vari Club della Risata, i principi di base della Risata e come essa può diventare un percorso di crescita personale e spirituale.

Libro n. 3: ma perché ti conviene essere felice?

La nostra cultura ci ha abituate a pensare che prima dobbiamo avere successo (nel lavoro, negli studi, nella vita privata) e poi saremo felici. Shawn Achor con il suo meraviglioso Il vantaggio della felicità spiega perché va rovesciato il paradigma. È essere felici che ci mette nelle condizioni ottimali per avere successo.

Del resto, te ne sarai accorta già da sola. Quando sei stanca, stressata, preoccupata, irritata che risultati ottieni? È molto più facile distrarsi, dimenticare le cose, rispondere male al collega o al figlio…

Questo libro spiega quali sono i sette principi pratici che puoi applicare per sfruttare il vantaggio della felicità e potenziare le tue performance. Il tutto “condito” da basi scientifiche e da aneddoti divertenti. Non si tratta della solita ricetta motivazionale per accendere il potenziale di ognuno di noi. Parliamo di come è possibile adottare dei metodi efficaci e consolidati per migliorare il nostro stato d’animo. Trarre vantaggio da un atteggiamento mentale più ottimista e positivo per costruirci una vita davvero felice e soddisfacente.

Io l’ho già letto almeno 3 volte. Ogni volta ci trovo spunti interessanti a partire da questa citazione:

“La felicità non è la convinzione di non aver bisogno di cambiare; è il rendersi conto di poterlo fare.”

 

Articoli correlati

Terapia della risata: la guida definitiva

Terapia della risata: la guida definitiva

Conosci sicuramente il proverbio: "La risata è la migliore medicina". La terapia della risata effettivamente può essere la chiave per aumentare il tuo benessere, migliorare la tua salute e la...