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Stress: cu’ facimm? :-)

By 21 Marzo 2017 No Comments

Martedì scorso abbiamo visto cosa è lo stress, che non sempre è qualcosa di negativo e quali sono gli effetti sul nostro benessere psicofisico dello stress nocivo specialmente quando esso si prolunga nel tempo (se te lo sei perso, trovi l’articolo qui). Oggi andiamo ad esplorare tutte le risorse che abbiamo per abbattere gli effetti negativi dello stress e aggiungere mattoncini alla costruzione del nostro benessere

La bella notizia è che le armi a nostra disposizione per combattere questa guerra sono tante! Intanto è bene specificare che possiamo agire su due fronti:

  • possiamo agire per modificare gli eventi stressanti che sono sotto il nostro controllo (ad esempio organizzando meglio il nostro tempo o la nostra attività lavorativa);
  • possiamo modificare il nostro modo di reagire agli eventi stressanti sui quali non abbiamo alcun tipo di controllo in modo che ci rechino meno danni.

Prima di tutto, assumiamoci la responsabilità del nostro benessere: non è un qualcosa che arriva da fuori, non ci sono bacchette magiche o abracadabra. C’è da rimboccarsi le maniche, provare e riprovare finchè non troviamo le soluzioni giuste per noi. Cominciamo? 😉

Il respiro: possiamo resistere senza cibo e senza acqua per diverso tempo, senza respirare possiamo resistere solamente pochi secondi. Respirare è una di quelle attività che il nostro corpo compie di default, come il battito cardiaco o la regolazione della temperatura corporea: non è che ci rifletti e dici “ma sì, ora faccio battere il cuore, anzi, aspetta che mi segno anche di attivare i reni altrimenti mi dimentico!”. Rispetto alle varie funzioni basali del nostro corpo che avvengono senza nessun controllo da parte della nostra mente conscia, la respirazione può essere controllata in maniera consapevole. Un respiro corto e superficiale accresce la fame d’aria che è uno dei sintomi tipici degli stati di ansia; rieducarci ad una respirazione diaframmatica ci permette di introdurre un maggior volume di ossigeno nel nostro organismo e di andare a stimolare il sistema parasimpatico, cioè quella parte del nostro sistema nervoso che controlla il riposo, il rilassamento, la digestione e l’immagazzinamento di energia. Da Oriente ad Occidente, gli esercizi di respirazione si trovano ovunque e di tutti i tipi: sta a noi scegliere quello che è più adatto alle nostre esigenze.

L’alimentazioneun’alimentazione corretta e variata che apporta tutti gli elementi necessari al nostro organismo ci dà maggiore energia per fronteggiare le situazioni stressorie. Includo nell’alimentazione anche l’idratazione, cioè bere i famosi 8 bicchieri di acqua al giorno oltre a infusi, thè e tisane. Meglio limitare invece alcoolici, bevande gassate, caffè e, ovviamente, il fumo.

L’attività fisica: 30-45 minuti di allenamento tre volte alla settimana sono già sufficienti a regalarci maggiore benessere. Ancora meglio se sono attività all’aria aperta come le passeggiate o la corsa. L’attività fisica, oltre a tonificare i muscoli e migliorare la nostra forma fisica, stimola il rilascio di endorfine, aiuta a combattere la depressione e lo stress e si può fare anche a costo zero.

La musica: la musica in tutte le sue forme è notoriamente rilassante. Classica, jazz, pop, blues e chi più ne ha più ne metta: ognuno di noi ha la “sua” musica da ascoltare per darsi la carica o per rilassarsi. Ma non c’è solo l’ascolto della musica: si può anche cantare, suonare uno strumento o ballare. Gli effetti positivi della musica arrivano da qualunque tipo di “somministrazione”!!! 🙂

La meditazione: la meditazione è una pratica di concentrazione della mente. Anche in questo caso, le tipologie che abbiamo a disposizione sono tantissime e di origini più o meno antiche. Zazen, mindfulness, visualizzazioni, humming, meditazioni camminate, esercizi di consapevolezza di ogni tipo, che durano 5 minuti così come un’ora o più. C’è solo da sperimentare e trovare la tecnica che ci piace di più.

I lavori creativi: maglia, uncinetto, cucito, bricolage, decoupage, pittura, mandala da colorare, tutto ciò che stimola la creatività, che ti fa stare concentrato per scegliere un materiale piuttosto che un altro, per accostare i colori, rispettare le istruzioni di esecuzione ha un potente effetto anti stress. E poi c’è la soddisfazione del lavoro finito che è un balsamo per l’autostima, la gioia di creare un regalo personalizzato per una persona speciale, la condivisione con altri appassionati. In questo la rete è un grande aiuto per trovare tutorial, schemi, materiali e comunità intere che condividono progetti e idee creative.

L’organizzazione: imparare ad organizzare i propri impegni, a distinguere le priorità, saper delegare parte dei nostri compiti e, udite udite, imparare a dire di NO. Non possiamo fare tutto noi, meglio fare due cose in meno e fare tutto bene e serenamente piuttosto che caricarsi in maniera eccessiva e farci poi venire l’ansia perchè temiamo di non farcela.

La risata: last but not least… il mio rimedio preferito! Ridere è un eccellente rimedio contro lo stress, a costo zero, sempre disponibile e con effetti immediati. Ci si può allenare a ridere e soprattutto si può imparare a ridere per scelta, ogni volta che vogliamo e non solamente in risposta a stimoli esterni a noi come un film comico o qualcuno che racconta una barzelletta. Praticare Yoga della Risata unisce la respirazione, la musica, la meditazione, la risata, l’attività fisica in un cocktail portentoso che migliora rapidamente e in modo durevole la qualità delle nostre vite. Qui trovi l’elenco aggiornato dei Club della Risata presenti in Italia: cerca quello più vicino a te e prova una sessione. A Pisa il Club si riunisce tutti i martedì alle 20.50 in Via Galiani n. 1 (presso il CentroPassi). In alternativa, se hai problemi di orario o non ti va di iniziare subito in gruppo si può fare il coaching individuale. Questi sono i miei contatti se vuoi avere maggiori informazioni. 😉

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