fbpx
Crescita personale

Cerchio di Donne: cosa è e perchè partecipare

By 15 Settembre 2019 No Comments

Forse hai sentito parlare dei Cerchi di Donne e forse vi hai già preso parte e quindi sai di cosa si tratta. Ma se così non fosse, ho pensato di scriverti in pochi punti che cosa sono e perchè ti consiglio di cercarne uno vicino a te e partecipare. 

Cos’è un Cerchio di Donne?

Facciamo un passo indietro nella storia. Anticamente, le donne di tutte le età si ritrovavano in cerchio all’interno di capanne o tende durante la fase del flusso mestruale. Era l’occasione di prendersi cura l’una dell’altra e di trasmettersi conoscenze, tradizioni ed esperienze relative alla vita. Questa condivisione ciclica all’insegna della sorellanza donava alle donne stabilità emotiva e sostegno per affrontare la quotidianità.

Purtroppo, negli anni e con l’avvento di una società fortemente maschilista, questa tradizione è andata un po’ perduta privando noi donne di un sostegno e di risposte che solo altre donne sono in grado di darci. E’ importante quindi recuperare questa usanza.

Dunque, per rispondere alla domanda, un Cerchio di Donne è uno spazio protetto per ritrovarsi “sorelle nell’anima”  nel quale le parole chiave sono: collaborazione, scambio, sospensione del giudizio, rispetto reciproco, condivisione, sorellanza.

Quando le donne ascoltano l’una la storia dell’altra, condividendo la propria, si verifica una crescita e la fiducia in sè stesse aumenta. (J.S. Bolen)

Come funziona un Cerchio?

Ci sono tanti tipi di Cerchi e di modalità per realizzarli. A grandi linee, posso dirti che il Cerchio si riunisce a cadenza periodica ed è aperto a donne di tutte le età. Ci si possono scambiare esperienze, chiedere consigli, in alcuni casi si danza e si canta oppure si crea qualche oggetto, si fanno rituali, si esprimono le emozioni e si cerca di riconnetterci al Femminile.

Ogni Cerchio ha le sue regole che solitamente riguardano il rispetto reciproco, la riservatezza (ciò che accade nel Cerchio rimane nel Cerchio), la sospensione del giudizio e l’ascoltare a cuore aperto.

Perchè partecipare ad un Cerchio?

I motivi per cui ti consiglio caldamente di cercare e partecipare ad un Cerchio di Donne sono veramente tanti e diversi tra loro. Provo a descriverteli.

  • Donarti un tempo e uno spazio esclusivamente tuoi, di accoglienza, amore e fluidità.
  • Nella condivisione e nella sorellanza il senso di solitudine svanisce e lascia spazio alla fiducia e alla speranza.
  • Essere consapevole della solidarietà femminile può aiutarti a esprimere le tue emozioni, a promuovere i tuoi talenti, a spezzare catene invisibili.
  • Connetterti ai cicli, alla creatività, all’intuito, alle altre donne, alla Terra, al tuo potere antico.
  • Conoscere pratiche di radicamento e rilassamento che possono aiutarti quotidianamente.

L’essenza di un Cerchio è l’uguaglianza. In un Cerchio non c’è alto e basso, nessuna gerarchia di potere o ricchezza, tutti sono ugualmente rispettati e considerati. Le azioni di un Cerchio non sono coercitive, ma prese in comune accordo, la modalità è la cooperazione, non il dominio. Dato che è naturale per gli esseri umani essere affettuosi e premurosi quando sono liberi dalla coercizione e dal dominio, l’energia che anima il Cerchio è l’amore” (Manitonquat)

 

Se abiti nella zona di Pisa e ti va di provare l’eperienza del Cerchio, contattami.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.