fbpx
counselingCrescita personale

10 modi per amarti

By 26 Febbraio 2019 No Comments

Febbraio è il mese dell’amore, si sa. Quindi ho deciso di parlarti della storia d’amore più importante della tua vita: quella con te stessa! Già, perchè se non ti ami, neppure gli altri lo faranno. Certo, potrai avere delle storie e sperimentare qualcosa di simile all’amore, ma se non ti ami e ti rispetti tu per prima, nessun altro lo farà.

So che è più facile dirlo che farlo: anzi, a volte è veramente difficile credere che valga la pena amarti, che tu sia preziosa. Lo sei! Sei unica e bellissima e piena di talenti, io lo vedo.  Ma tocca a te fare il primo passo! 

Per amarti, devi prima di tutto accettarti. Tutta. Compresi i difetti, le ombre, le paure, gli errori. Guardati allo specchio e ripeti a voce alta: ” Io, .. (tuo nome).. , mi amo e mi accetto“. Le prime volte ti sentirai in imbarazzo, ma continua a ripeterlo ogni volta che ti guardi allo specchio, dillo con convinzione e con forza.

1. Festeggia il tuo passato

Sono sincera: questo non è per niente facile per me. Ci sono cose del mio passato che non ho molta voglia di celebrare. Tuttavia penso: tutto ciò che mi è successo in passato mi ha reso la persona che sono oggi, quindi celebro e abbraccio quel passato perchè senza di esso non sarei io.

2. Esprimi i tuoi desideri

E’ importante riconoscere le cose che ti rendono felice, che ti ispirano e ti mandano brividi di gioia. Fai una lista e tienila a portata di mano: aggiornala spesso e, soprattutto, cerca di realizzare il maggior numero possibile delle cose che ci sono scritte.

3. Lascia andare

Gli errori accadono. A tutti. Non importa come sei, chi sei, cosa fai per vivere… sicuramente hai commesso (e commetterai) degli sbagli. Non ti serve a nulla concentrarti su di loro. Impara dai tuoi sbagli, tieni solo ciò che ti è utile e lascia andare la zavorra, tutto quello che non ti serve più.

4. Cambia mentalità

Per noi donne è più facile giudicarci aspramente che lodarci, ma se vuoi davvero amare te stessa devi cambiare mentalità. Devi credere che sei degna d’amore e devi cercare attivamente cose positive su di te e sulla tua vita. Prendi un foglio o il tuo diario e scrivi tutte le tue qualità e i motivi per cui vale la pena amarti.

5. Abbraccia il tuo futuro

A volte puoi trovarti in situazioni difficili, essere insoddisfatta della tua vita e di te stessa. Può succedere che il presente non sia il top di gamma. In questi momenti ricordati che hai il futuro davanti a te. Concentrati su ciò che verrà e ricordati che puoi fare qualsiasi cosa. Hai il potere di scrivere il tuo futuro.

6. Immergiti nelle tue passioni

La maggior parte delle persone ha delle passioni, delle cose che contano davvero per loro, che si tratti di un hobby, di una causa o di un lavoro. Qualunque cosa ti renda davvero eccitata, abbracciala. Corri da lei e con lei. Uno dei modi migliori per imparare ad amarti è concentrarti sulle cose che ti rendono più felice e dedicare loro più tempo possibile.

7. Vivi nel presente

Anche se non è sempre facile vivere nel momento presente (vedi il punto 5), è importante che tu lo faccia. Perchè vivere qui ed ora è il modo per accettare quello che c’è. Se vivi nel passato non ti ami, il passato è passato. Tu sei viva ora. Ed è solo sul presente che puoi lavorare per migliorare il tuo futuro.

8. Canta le tue lodi

Va bene dire quanto sei straordinaria, ogni tanto. Va bene ammettere che wow! hai fatto un lavoro fantastico o hai realizzato qualcosa che pensavi di non poter fare. Celebra te stessa e i tuoi risultati ogni volta che puoi, premiati ogni volta che hai un successo, anche piccolino.

9. Ascolta il tuo istinto

Fidati di te stessa. Se vuoi amarti, devi credere in te stessa. Ascolta sempre la tua voce interiore, le tue idee. Può darsi che non sempre sia possibile agire secondo l’istinto, ma tu ascoltalo e coltivalo. E’ una parte importante di te.

10. Apprezza la tua vita

Ok. Ci sono sicuramente tante cose da cambiare e migliorare nelle tue relazioni, nel tuo corpo, nel tuo lavoro… Ma se provassi a concentrarti su quello della tua vita che funziona? Apprezza e sii grata per tutto ciò che hai e che non vorresti mai cambiare: sei fortunata ad essere TU!

Ci sono tanti modi per imparare ad amare te stessa, ma penso che questi siano quelli fondamentali, il miglior punto di partenza. Amarti è un lavoro che ti impegnerà per il resto della tua vita, ma credimi, ne vale la pena!

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.