fbpx
CreativitàCrescita personale

Le foto e il senso della vita

By 9 ottobre 2018 No Comments

Grazie agli smartphone, siamo ormai abituati a fare molte foto: un piatto appetitoso, un panorama, un oggetto curioso, un selfie con l’amica che non vedevamo da tempo… Hai mai pensato che fare delle foto ti possa aiutare a comprendere lo scopo della tua vita? Continua a leggere che ti spiego come puoi fare!

La ricerca scientifica suggerisce che trovare un maggior significato nella vita aiuta le persone a fronteggiare lo stress e migliora la loro salute generale e il benessere rendendo la vita degna di essere vissuta. Trovare il significato nella vita a volte può sembrare un lavoro arduo: nella vita quotidiana può essere facile perdere di vista il quadro generale presi come siamo dalla frenesia della nostra vita quotidiana.

In realtà, ci sono molte potenziali fonti di significato intorno a noi, dai momenti di connessione che condividiamo con gli altri alla bellezza della natura, dal lavoro che facciamo alle cose che creiamo. L’esercizio che sto per suggerirti ti aiuta a mettere a fuoco queste cose significative, letteralmente, facendoti scattare delle foto con  consapevolezza.

Perchè funziona questo esercizio?

Prenderti il tempo per riconoscere e apprezzare le fonti di significato attraverso la fotografia ti aiuta a renderle più tangibili e a farne dei promemoria di ciò che più conta per te. Questo può poi ispirarti a perseguire degli obiettivi significativi e può darti forza e conforto in momenti difficili.

Questo stesso esercizio è stato utilizzato in uno studio pilota (che puoi trovare qui) che ha visto coinvolti 86 studenti universitari ai quali i ricercatori hanno chiesto di fotografare nel corso di una settimana 9/12 cose che sentivano rendere significativa la propria vita. Gli studenti hanno descritto ciascuna fotografia e hanno completato una serie di questionari prima e dopo l’esercizio. In seguito, hanno riferito di percepire una maggiore soddisfazione della loro vita  e nelle relazioni e più emozioni positive di prima.

L’esercizio

Ecco dunque l’esercizio. Ti serviranno carta e penna, il tuo smartphone o la tua macchina fotografica e un pochino di tempo.

  1. Durante il corso della prossima settimana scatta fotografie di cose che rendono la tua vita significativa e piena di scopo. Possono essere persone, luoghi, oggetti, animali domestici. Se non sei in grado di fotografare queste cose, ad esempio perchè non sono nelle vicinanze, puoi scattare foto di souvenir, di siti web o di promemoria. Ti raccomando di scattare almeno 9 fotografie.
  2. Alla fine della settimana, scarica le foto sul pc o, meglio ancora, stampale.
  3. Prenditi il tempo di guardare ogni immagine e di riflettere. Per ogni foto chiediti: “Che cosa rappresenta questa foto e perchè è significativa per me?” e scrivi la risposta sul tuo quaderno.
  4. Se vuoi aggiungere un pizzico di creatività a questo esercizio, puoi crearti un vero e proprio album in cui incollare la foto nella pagina di sinistra e le tue riflessioni nella pagina di destra, lasciando anche dello spazio libero: può darsi che in futuro tu voglia modificare o aggiungere  immagini o riflessioni! Sbizzarrisciti anche con pennarelli colorati, tape, adesivi, piccoli disegni…
  5. Quando ti senti un po’ giù di corda oppure se ti capita di sentirti smarrita e di non sapere più in che direzione stai andando, prendi in mano il tuo album, riguarda le foto e rileggi ciò che hai scritto per ognuna. Ti aiuterà a ricordare cosa è importante per te e perchè e a ritrovare la tua bussola interiore.

Secondo me questo esercizio, nella sua semplicità, è molto efficace e anche divertente. Tu cosa ne pensi? Se ti va, pubblica le tue foto su Instagram con l’hashtag #lifeinoneclick e taggami (@panellistefania) in modo che possa vedere cosa pubblichi. Ci vediamo di là? 😉

 

P.S.: coinvolgi le tue amiche in questo esercizio: fagli leggere l’articolo e poi prendetevi una giornata insieme per realizzare un album in comune con le foto che sono significative per la vostra amicizia e i loro perchè. Diventerà una meravigliosa testimonianza del vostro rapporto. La stessa cosa puoi farla con il tuo partner.

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.