Yoga della Risata

Il potere della risata

By 20 Agosto 2018 No Comments

Ridere è una di quelle azioni spontanee che fanno cambiare immediatamente prospettiva: i problemi si ridimensionano, le lenti con cui guardi il mondo diventano più rosa e anche fisicamente ti sembra di stare meglio.

La ricerca scientifica ha dimostrato che la risata permette all’organismo di ossigenarsi maggiormente e di rilasciare una serie di molecole naturali (endorfine, serotonine, encefaline) che apportano numerosi vantaggi per la tua salute. Ridere rinforza il cuore e il sistema immunitario, alza la soglia del dolore, fa bene all’autostima e alle relazioni e, infine, diminuisce considerevolmente stress e insonnia. In aggiunta, tonifica i muscoli del viso e dell’addome aiutandoti così a diventare sempre più bella!

E se non ne hai voglia?

Ora, mettiamo il caso che tu ti senta molto triste e abbattuta e che, malgrado tutti i discorsi sui benefici, ridere ti sembri una cosa forzata e inutile: ecco, questo è il momento giusto per ridere! Ti sembra impossibile?

In realtà, è sufficiente compiere questa azione come se tu stessi facendo ginnastica: è quello che ci insegna lo Yoga della Risata, il metodo ideato dal Dr. Madan Kataria nel 1995 che si sta rapidamente diffondendo in tutto il mondo proprio per la sua semplicità ed efficacia.

Uno dei cardini su cui si basa lo Yoga della Risata è questo: quando non riesci a ridere spontaneamente, ridi per finta. I benefici arrivano ugualmente anche con una risata “spintanea” e l’azione meccanica stessa del ridere alla fine innesca il divertimento autentico.

Perchè fare formazione nell’ambito della Risata Incondizionata

Il ridere è una cartina di tornasole dello stato di salute psico-fisica di una persona. Quando il riso aumenta in quantità e qualità, la vita migliora. Peccato che in età adulta si rida molto poco. Come fare allora?

Un percorso di formazione è il modo migliore per aiutarti a recuperare e riscoprire la tua risata, per allenarla e potenziarla e, se vorrai, per imparare a trasmetterla alle altre persone.

Il principale obiettivo del Leader Training è proprio questo: aiutare i partecipanti a riscoprire il proprio rapporto con la risata e con il gioco e farlo diventare un’abitudine felice nelle proprie vite.

Alla fine di settembre terrò un fine settimana di formazione : durante questi due giorni approfondiremo la storia e la metodologia dello Yoga della Risata, i benefici e tutte le sue applicazioni. Riceverai il Certified Laughter Yoga Leader che ti permetterà di aprire e gestire il tuo Club della Risata, tenere sessioni in occasione di eventi e manifestazioni, organizzare workshop, sviluppare progetti per strutture socio-sanitarie, scuole, aziende, centri benessere e organizzazioni di vario tipo.

Anche se non ti interessa lavorare nell’ambito del benessere, partecipa semplicemente per prenderti una pausa di relax durante la quale conoscerai persone nuove, ti emozionerai e farai un’esperienza esclusiva e coinvolgente.

Il Leader Training si svolgerà il 29 e 30 settembre 2018 a S. Giuliano Terme (PI) e qui trovi tutte le informazioni dettagliate e il contatto per iscriverti.

Ti aspetto!

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.