fbpx
Benessere

Respira!

By 4 Luglio 2018 No Comments

Forse può sembrare sciocco ricordarti di respirare, eppure è proprio quello che voglio fare con questo articolo! Continua a leggere e scopri perchè.

Si può stare senza cibo e acqua per qualche giorno, ma senza respirare non si può stare per più di qualche secondo. E’ una funzione vitale del nostro corpo eppure noi spesso ce ne dimentichiamo. O meglio, la nostra parte consapevole se ne dimentica, visto che per nostra fortuna Madre Natura ci ha dotato di un sistema nervoso che agisce in maniera autonoma per garantirci la sopravvivenza.

Ecco il punto: c’è differenza tra sopravvivere e vivere. Tanta.

Il secondo punto è che respirare in modo consapevole (e corretto! te ne parlavo qui) può davvero cambiarti la vita. Il respiro può diventare un’ancora a cui aggrapparti in qualunque momento in cui senti di averne bisogno, perchè è sempre con te e non ti serve un’attrezzatura particolare o tempo libero o spostamenti nel traffico.

Credo che il modo più efficace di chiarirti cosa voglio dire sia copiare la traduzione dell’articolo “Breathe” di Leo Babauta:

Respira.

Il respiro può trasformare la tua vita. 

Se ti senti stressato e sopraffatto, respira. Ti farà sentire più calmo e libero dalle tensioni.

Se sei preoccupato per qualcosa che sta per arrivare, o preso da qualcosa che è già successo, respira. Ti riporterà di nuovo al presente.

Se sei scoraggiato e hai scordato lo scopo della vita, respira. Ti ricorderà quanto sia preziosa la vita e che ogni respiro in questa vita è un dono che bisogna apprezzare. Fai rendere questo dono al massimo.

Se hai troppi compiti da svolgere, o ti senti perso durante la tua giornata lavorativa, respira. Ti aiuterà a ritrovare il focus, a concentrarti nel compito più importante su cui hai bisogno di focalizzarti adesso.

Se stai trascorrendo del tempo assieme a qualcuno che ami, respira. Ti consentirà di essere presente per quella persona, invece di pensare al lavoro o alle altre cose che devi fare.

Se ti stai allenando, respira. Ti aiuterà ad apprezzare l’allenamento e quindi a continuare ad allenarti più a lungo.

Se ti stai muovendo troppo veloce, respira. Ti ricorderà di rallentare e di goderti di più la vita.

Così, respira. E apprezza ogni istante di questa vita. Sono troppo fuggevoli e pochi per essere sprecati. 

Suggerimento: metti la parola “respira” nel tuo screensaver o come sfondo del desktop e del cellulare, oppure fatti un appunto da mettere sul muro, sul frigorifero o sulla tua scrivania. E quindi respira ogni volta che lo vedi scritto.

 

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.